Secondo quanto stabilito dall’art. 113 §1 dell’Istruzione Dignitas Connubii, l’ufficio del Patrono stabile è stato creato allo scopo di mettere al servizio delle persone uno specialista che possa dare “un consiglio sulla possibilità di introdurre la causa di nullità di matrimonio e, se ciò risulta possibile, sul modo con cui si deve procedere”. I Patroni stabili sono approvati dai Vescovi della Regione Ecclesiastica e in ogni Tribunale Ecclesiastico ve ne possono essere uno o anche più.
Il compito dei Patroni stabili
Il Patrono stabile offre consulenza a tutti coloro che lo chiedono, previo appuntamento concordato con la cancelleria del Tribunale. Il colloquio non comporta in ogni caso l’assegnazione del patrocinio gratuito. Il Patrono stabile può assumere la rappresentanza e la difesa di una persona nel processo canonico solo se preventivamente nominata dal Vicario Giudiziale.
Il servizio è gratuito
Il Patrono stabile è retribuito dalla competente Autorità Ecclesiastica. Il beneficio è però limitato alla esenzione degli onorari di assistenza legale; restano a carico della parte assistita il contributo obbligatorio ai costi di causa e il rimborso spese per le trasferte del Patrono per le udienze fuori sede.
Patroni stabili
Avv. Caterina Bruni
88046 Lametia Terme (Cz) – P.zza Stocco, 3
Tel. 0968.442566 – 347.8230206
avv.caterinabruni@pec.it – avv.caterinabruni@libero.it
Avv. Rotale Ivana Ventura
89900 Vibo Valentia – Vico Orefici, 4
Tel. 328.7412448
ivana.ventura@avvocativibo.legalmail.it – studleventura@tiscali.it